La nuova Scuola Elementare

Nella dichiarazione di voto sul bilancio, la capogruppo di Scelgo Botticino Donatella Marchese, faceva presente che “Nelle regole democratiche può capitare che un’amministrazione comunale entrante possa beneficiare dei frutti di quanto predisposto dall’amministrazione uscente (avanzi di amministrazione, contributi per investimenti, relazioni con Enti) ma lo si accetta serenamente perché il destinatario finale è l’intera comunità botticinese.”

Ed ancora “Per molti investimenti contemplati in questo bilancio l’Amministrazione uscente ha seminato e ora si stanno raccogliendo i frutti.”

Questo è il caso della nuova scuola elementare, intervento che ha preso l’avvio con la Delibera dell’allora Giunta Comunale il 29 giugno del 2018, che riguardava un progetto di massima sulla fattibilità tecnico economica per la realizzazione di una nuova scuola elementare, atto necessario per potersi inserire nel programma nazionale in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018-2020.

In sintesi la Delibera motivava come fosse più conveniente realizzare un nuovo edificio scolastico piuttosto di procedere con gli adeguamenti sismici necessari sulle strutture esistenti, datate, bisognose di manutenzioni straordinarie e non efficienti dal punto di vista energetico.

Nel piano delle opere pubbliche era stato anche previsto un introito di 822.000 euro per l’alienazione dell’attuale struttura della scuola elementare di Botticino Sera.

Nei mesi scorsi è arrivata la notizia che la richiesta di finanziamento è andata a buon fine: Botticino ha ottenuto per la nuova scuola un contributo a fondo perduto di 3.288.000 euro, pari a l’80% del costo stimato in 4.110.000.

Nel piano delle opere pubbliche era stato anche previsto un introito di 822.000 euro per l’alienazione dell’attuale struttura della scuola elementare di Botticino Sera. Queste scelte sono state sostanzialmente confermate dall’attuale amministrazione.

Vista l’assenza di divergenze nel merito, c’è pertanto da attendersi che maggioranza e minoranza affrontino insieme le fasi del progetto definitivo e della successiva realizzazione della nuova scuola elementare, auspicando la massima condivisione possibile.

Scrivi un commento